info@thegridmilano.it

QUARTIERE DEL FUTURO

Viale Paolo Onorato Vigliani 51 si trova tra il quartiere Portello e la zona Lotto-Fieramilanocity, nei pressi di CityLife Shopping District. Un’area strategica, simbolo del cambiamento e dell’evoluzione di Milano in termini urbanistici, con la presenza di alcuni tra i progetti architettonici europei più innovativi.

Innovazione

Il nuovo volto di Milano

Insieme ai grattacieli di Isola-Porta Nuova, il nuovo quartiere Tre Torri ha contribuito a trasformare l’estetica della città ed è uno dei più prestigiosi e avveniristici progetti sorti a Milano in occasione di EXPO 2015. Oggi può vantare uno degli skyline più eleganti d’Europa, con i tre grattacieli di Zaha Hadid (lo Storto), Arata Isozaki (il Dritto) e Daniel Libeskind (il Curvo), che si stagliano imperiosi e vanno a comporre il quartiere di lusso CityLife.

Natura e arte

Un museo a cielo aperto

Sempre qui si trova ArtLine, il parco artistico dove sono esposte più di 20 opere permanenti dell’arte contemporanea e sono presenti oltre 1000 alberi, percorribile grazie a sentieri pedonali e piste ciclabili che attraversano distese di prati. CityLife ospita, inoltre, lussuosi edifici, negozi alla moda, ristoranti internazionali e un cinema multisala. Nel complesso
si trova anche il Palazzo delle Scintille, un vasto edificio che ospita sfilate di moda e mostre.

RIGENERAZIONE URBANA

Fieramilanocity: polo urbano della fiera di Milano

In quest’area sorgeva la vecchia Fiera Campionaria, demolita tra il 2007 e il 2008 per far posto a un ambizioso piano di riqualificazione urbana. L’area espositiva rimasta, oggi ospita eventi di dimensioni minori (fiere di giocattoli, mostre filateliche, gadget elettronici ecc.). L’edificio è caratterizzato da una copertura fatta con una struttura metallica che lo avvolge come in una nuvola. Qui ha sede il MiCo, il Milano Convention Center, il centro congressi più grande d’Europa, che può accogliere fino a 18.000 delegati nelle sue 65 sale per conferenze e convention.

IMPORTANTE CROCEVIA SOCIALE E CULTURALE

TRASPORTI E SERVIZI

Una zona ben collegata e servita

Nelle immediate vicinanze si trovano due fermate della metropolitana, Piazzale Lotto (M1-M5) e Portello (M5), con percorrenza veloce verso il centro e CityLife (una fermata da Portello), raggiungibile anche a piedi. In più, sono presenti numerosi servizi di quartiere tra cui scuole, palestre e centri sportivi, negozi e servizi alla cittadinanza.

M4: Tre Torri, Portello M1: Lotto
BUS: 43, 48, 68
FILOBUS: 90/91
TRAM: 1, 14, 19